Questa attività si caratterizza quindi secondo le seguenti specificità:
Possono svolgere questa attività anche gli operatori professionali, in qualità di privati e non come impresa, a titolo di venditori occasionali, purché non vendano beni oggetto della propria attività professionale.
Tesserino per la vendita occasionale su area pubblica
Il venditore occasionale per poter esercitare l’attività di vendita occasionale deve richiedere il rilascio del tesserino tramite domanda, soggetta a bollo, al:
Il venditore occasionale non deve possedere altro tesserino per la vendita occasionale sul territorio regionale in corso di validità e nei propri confronti non devono sussistere, per l’ultimo triennio, procedimenti di revoca di un precedente tesserino.
Il tesserino non è cedibile o trasferibile.
Il tesserino ha validità da un minimo di un anno dal suo rilascio, fino all’esaurimento delle diciotto partecipazioni nella Regione Piemonte. Non è quindi possibile identificare a priori la scadenza del tesserino, pertanto la sua durata varierà da un minimo di un anno dal suo rilascio fino ad esaurimento del limite massimo delle 18 giornate di partecipazione nella Regione Piemonte.
Il venditore occasionale è tenuto, entro trenta giorni, a comunicare al Comune di rilascio del tesserino ogni cambio di residenza. In caso di deterioramento, furto o smarrimento del tesserino, il venditore occasionale dovrà richiederne un duplicato al Comune di rilascio.
Tipologia ed elenco dei beni posti in vendita
I beni che possono essere posti in vendita dai venditori occasionali presentano le seguenti caratteristiche: