A chi è rivolto
La carta d’identità è il principale documento di riconoscimento per i cittadini italiani e per coloro che, pur essendo stranieri, risiedono in un Comune italiano.
Per i cittadini italiani, la carta d’identità valida per l’espatrio è riconosciuta come documento di viaggio in tutti i 27 Stati dell’Unione Europea e in altri paesi che la accettano (al riguardo, prima di un viaggio verifica sempre le informazioni aggiornate su http://www.viaggiaresicuri.it/).
Non possono invece ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio:
• i cittadini stranieri (comunitari o extracomunitari);
• i minori per i quali non esiste l’assenso dei genitori o del tutore (o l’autorizzazione del giudice tutelare);
• i cittadini con situazioni di impedimento all’espatrio come prevede la legge per il rilascio del passaporto.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA
Descrizione
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta lidentità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Come fare
Recarsi presso l'ufficio anagrafe Comunale in orario di apertura al pubblico.
L'Ufficio Anagrafe informa che a partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Sarà pertanto obbligatorio avere con sè la Carta d'Identità Elettronica (CIE)
.
Cosa serve
- n. 1 foto formato tessera, recente e con sfondo chiaro;
- tessera sanitaria;
- vecchia Carta d’Identità (se scaduta/in scadenza o deteriorata)
- denuncia di smarrimento/furto (nei casi di smarrimento o furto è obbligatorio, per il rilascio di una nuova Carta d’Identità, presentare copia di denuncia);
- € 22,21.
Verranno rilevate le impronte digitali (memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non vengono salvate in nessuna banca dati).
Cosa si ottiene
Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
VALIDITA’ DEL DOCUMENTO
Il Decreto Legge n. 70 del 13/05/2011 ha introdotto la possibilità di richiedere la Carta d’Identità anche per i minori di anni 15, differenziando la validità in base all’età:
- per i cittadini minori, di età inferiore a tre anni, la validità del documento è di tre anni;
- per i cittadini minori, di età tra i tre ed i diciotto anni, la validità del documento è di cinque anni;
- per i cittadini maggiorenni, la validità del documento è di dieci anni.
Quanto costa
COSTO
Il Costo della Carta d’Identità elettronica è stato determinato dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016, ed ammonta ad € 22,21.
L’importo sarà riscosso dall’Ufficiale d’Anagrafe in contanti, e prima di iniziare la procedura di richiesta telematica della C.I.E..
Accedi al servizio
DONAZIONE ORGANI E TESSUTI
All’atto di richiesta della nuova C.I.E. sarà possibile, per tutti i cittadini maggiorenni, esprimersi in merito alla donazione degli organi; è previsto il consenso, il diniego esplicito e la non espressione di volontà. Eventuali modifiche della propria volontà espressa, potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria A.S.L. di riferimento.
TEMPI DI CONSEGNA
La C.I.E. non sarà immediatamente consegnata al cittadino (poichè il rilascio avviene da parte del Ministero dell'Interno/Istituto Poligrafico Zecca dello Stato), verrà invece recapitata dopo sei giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta (indirizzo di residenza, oppure c/o la sede del Comune di Vignole Borbera). In attesa di ricevere il nuovo documento, la ricevuta rilasciata dall'Ufficio Anagrafe all'atto della richiesta della C.I.E., potrà essere utilizzata come documento di riconoscimento.
COSA SONO P.I.N. E P.U.K E COME UTILIZZARLI
Al momento dell'acquisizione dei dati del cittadino allo sportello anagrafico, viene consegnata, unitamente alla ricevuta, la prima parte dei codici P.I.N. (Personal Identification Number) e P.U.K. (Pin Unblocking Key); la seconda parte dei codici sarà consegnata insieme alla Carta d'Identità elettronica. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici, poichè sono necessari nel momento in cui si utilizza la C.I.E. per accedere ai servizi digitali della P.A..
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/11/2025