A chi è rivolto
Cittadini ed imprese che per attività edilizie ovvero di manutenzione di altro genere, hanno la necessità di occupare temporaneamente il suolo pubblico oppure il suolo soggetto a pubblico passaggio.
Descrizione
L'occupazione di suolo pubblico e di suolo privato soggetto a pubblico passaggio, salvo le deroghe del vigente Regolamento deve sempre essere preventivamente autorizzata a seguito di istanza in bollo da depositarsi al protocollo del comune almeno 15 gg. prima dell'inizio dei lavori.
Come fare
Presentare l'istanza secondo l'apposita modulistica almeno 15 gg. prima del previsto inizio dei lavori, specificando se l'occupazione comporta la modifica della viabilità ai fini dell'emissione della relativa ordinanza da parte degli uffici preposti. L'istanza redatta sul modello, dovrà essere corredata da n. 2 marche da bollo da € 16,00 e dal versamento del canone secondo le modalità indicate nel Vigente Regolamento, in base alle tariffe vigenti.
Nell'istanza dovranno essere chiaramente indicati i metri quadrati occupati ed il periodo di occupazione.
Eventuali proroghe e variazioni dovranno essere espressamente autorizzate.
Cosa serve
Modulo istanza, due marche da bollo da € 16,00, versamento del corrispettivo dell'occupazione in base alla superficie occupata ed ai giorni di occupazione. Nel caso in cui l'occupazione produca variazioni alla viabilità l'autorizzazione potrà essere emessa previa ordinanza della Polizia Locale
Cosa si ottiene
Autorizzazione ad occupare il suolo pubblico in caso di lavori e/o manutenzioni
Tempi e scadenze
Il termine per la definizione del procedimento tramite l'emissione di un provvedimento espresso è pari a 30 giorni. In caso di richiesta di integrazioni i termini sono sospesi e riprendono dal deposito delle stesse.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/10/2025