A chi è rivolto
Tutti coloro che hanno un reddito, sia come lavoratore dipendente, sia come autonomo, nonché soci di impresa, sono tenuti a pagare questa imposta.
Descrizione
Con delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 30/12/2025 è stata confermata per l'anno 2025 laliquota relativa all ADDIZIONALE IRPEF l' aliquota dello 0,80% e relativa esenzione per i redditi fino a euro 11.500,00 prevista dall' art.4 del vigente regolamento in materia.
Come fare
Il contribuente versa l’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) con un acconto - in una o due rate - e un saldo. In particolare, ogni anno versa il saldo relativo all’anno precedente e un acconto relativo all’anno in corso.
Cosa serve
Serve a finanziare la spesa pubblica, contribuendo a realizzare interventi sociali, economici e infrastrutturali
Cosa si ottiene
Addizionale Comunale IRPEF
Tempi e scadenze
In sintesi: salvo proroghe, il saldo e l'eventuale prima rata di acconto devono essere versati entro il 30 giugno dell'anno in cui si presenta la dichiarazione, oppure entro i successivi 30 giorni pagando una maggiorazione dello 0,40%. La scadenza per l'eventuale seconda o unica rata di acconto è invece il 30 novembre.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/10/2025