La TARI (Tassa Rifiuti) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147. La TARI sostituisce la TARES
Per informazioni sulla TARI (dettagli su scadenze, modalità di pagamento e calcolo della tassa), è necessario rivolgersi all'ufficio tributi del Comune stesso.
La raccolta differenziata è effettuata dalla Società 5Valli Servizi S.r.l. Contatti. Piazza IV Novembre, 25 15059 Monleale (AL) - Italy Telefono: (+39) 01311800064
Chi deve pagare
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
La dichiarazione TARI è una denuncia presentata al Comune con cui il contribuente comunica all'ente l'inizio, la cessazione o la variazione relativa ad una occupazione di locali. Un'occupazione ha inizio, in genere, con l'acquisto di un'abitazione, con la locazione di un immobile oppure con l'apertura di un'attività.
Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)
Scadenze indicate su bollettazione.