A chi è rivolto
Cittadini ed imprese che intraprendano la costruzione o la ristrutturazione di edifici o unità immobiliari
Descrizione
Il contributo di costruzione è determinato ai sensi dell'art. 16 del DPR 380/01 e s.m.i. e comprende la quota di contributo relativa agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione come periodicamente aggiornati
Come fare
Lo Sportello Unico dell'Edilizia del Comune di Vignole Borbera è gestito dall'Unione Montana Valli Borbera e Spinti.
Per gli interventi onerosi, salvo i casi di esenzione di cui all'art. 17 - comma 3 del DPR 380/01, qualora il professionista incaricato al deposito della pratica edilizia non vi abbia provveduto autonomamente, l' Ufficio Tecnico provvede alla determinazione del contributo applicando le tariffe vigenti in base al tipo di costruzione ed alla zona del Piano Regolatore.
Cosa serve
Calcoli planovolumetrici a firma di professionista abilitato a corredo della pratica edilizia depositata presso lo SUE
Cosa si ottiene
Determinazione del contributo di costruzione ai sensi dell'art. 16 del DPR 380/01 costituito dalla quota degli oneri di urbanizzazione e dal costo di costruzione in base alle tariffe vigenti.
Tempi e scadenze
Il contributo di costruzione deve essere versato prima del rilascio del Permesso di Costruire, ovvero prima dell'inizio dei lavori in caso di SCIA alternativa o di altro tipo di pratica edilizia comunque onerosa. E' ammissibile chiedere la rateazione del contributo previa stipula di una fidejussione bancaria a garanzia totale del versamento.
Quanto costa
Le tariffe vigenti sono allegate
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Tabelle vigenti in allegato.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/10/2025